sabato 1 febbraio 2014

Capriccio messicano


[Cucina tipica] - "Fresh Guacamole" (PES)

La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, ormai diffuso in tutto il mondo, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Atzechi. La ricetta orginale del guacamole era costituita dalla sola purea di avocado miscelata con succo di lime e sale, ma con l’andare del tempo è stata arricchita fino ad arrivare ai giorni nostri in una versione molto più elaborata, che comprende anche pomodori, chili, cipolla, aglio, pepe, polvere di cumino e coriandolo fresco.


[Per digerire] - Mezcal col verme

Il Mezcal è un distillato messicano ottenuto dalla pianta dell'agave. A differenza della più conosciuta tequila, si produce solo con la parte centrale dell'agave. Per aromatizzare un certo tipo di mezcal viene depositata all'interno delle bottiglie una larva d'insetto, comunemente definito verme, in realtà si tratta di una larva di coleottero.


[Musica tradizionale] - "Rayman Legends: Mariachi Madness" (Ubisoft)

I mariachi sono gruppi musicali tipici dell'ovest del Messico. Il gruppo di mariachi solitamente è formato da 7/12 elementi (ma non esiste un limite) e comprende almeno due violini, due trombe, una chitarra spagnola, una vihuela e un guitarrón. Il mariachi rappresenta una delle icone della cultura messicana che si è diffusa in altre regioni del mondo. È tradizione e consuetudine, in Messico, la presenza di un gruppo mariachi a feste, celebrazioni, occasioni speciali e serenate.


[Arte] - "La mujer de las iguanas" (Raúl Anguiano)

Raúl Anguiano (1915-2006) è stato un pittore messicano. Fu esecutore di grandi affreschi raffiguranti scene di vita messicana.



DOC


Unghie in apertura: Sugar Skull Nails by NAIL IT!

4 commenti:

Vele Ivy Di Colorare ha detto...

Che bella compilation... le unghie sono di un trash terribile, ahahaah!
Invece il ritratto di Raúl Anguiano è bellissimo, mi ha colpita molto. Non conoscevo questo artista!

mari da solcare ha detto...

D'accordo con Vele: post allegro, originale e colorato. Non sarei stata capace di idearlo e realizzarlo. Complimenti! Un abbraccio.

ARIS ha detto...

:)geniale come sempre!!! Ora mi è venuta voglia di cucina messicana!!!

DOC ha detto...

@Vele - Quelle unghia starebbero bene ad una signora che vidi tempo fa: si pavoneggiava con due enormi orecchini "fette d'anguria" da urlo (x.x) Vengo a leggerti. Buon week-end.

@Maruzza - Il blog ringrazia per le coccole. RRRi-abbraccio.

@Aris - A quando un tuo dipinto a tema? Grazie, buon week-end!